Anni '10, dieci anni di fermento old school


Il decennio in conclusione ha visto il ritorno di diversi sottogeneri del rock'n'roll figli dell'immediatezza punk old school che sembravano rilegati in un angolo.
Già negli anni 2000 alcune band come i cagliaritani The Scoundrels (poi trasferiti a Conegliano Veneto e futuri Violent Faces), i trevigiani Tragicz, gli Idol Lips da Ceccano (FR) e i Taxi da Roma erano fedeli a quei suoni che rimandavano al '77 e cercarono di far virare l'attenzione sull'attitudine piuttosto che su ciò che veniva passato per "punk" in radio e televisione.

"Racey Roller" album dei Giuda

Nel 2010 "Racey Roller" dei Giuda, ormai ex Taxi, proietta il gruppo verso un glam rock influenzato sempre dagli anni '70 ma ancora molto punk, ispirazione per diverse band dello stesso genere che si formeranno da li a poco e crea una corrente che viaggerà parallela a quella del punk'77 style con la quale si incrocerà più volte.
Dunque due focolai ben distinti dove da Roma un sound si evolse verso il "killer glam" e nel 2011 in Veneto, come raccontato nel precedente articolo, esplose una piccola scena che si ispirava al punk'77 senza che nessuno lo avesse deciso e che già un anno dopo comincia ad affievolirsi bruciandosi velocemente come spesso succede nel rock'n'roll.
Nel corso del decennio molte band si sciolgono o cambiano nome e genere musicale.

"The Great Rock 'N' Roll Revenge", VenomZine compilation

Il "killer glam punk" romano si consolida e nascono ottime band come Mad Rollers (dalle ceneri dei SantaFè Pornorockerz), Mega e Tigers In Furs ed un pò di Roma c'è anche nel progetto TJ & The Lipstix con metà base a Stoccolma e nei Furies di Madrid; le prime due vengono incluse nella compilation "The Great Rock 'N' Roll Revenge" edita da VenomZine nel 2016 assieme ai concittadini Human Race ed altre band che pur arrivando da sottogeneri del rock'n' roll più disparati, tra i quali anche blues, hardcore-punk e glam punk-metal erano tutti accomunati da quella principale del punk'77.

Ferox

Mentre il glam rock continuava a creare un circuito di band che si ritrovavano spesso negli stessi concerti con altre band garage punk come i Psycho Barbies e gli Innocent da Modena, le Wide Hips 69 da Teramo, i Ferox da Roma e le Kill The Mayor da Verona, lo zoccolo duro del '77 style si spostava verso un certo filone oi! che ha mantenuto influenze britanniche e che già negli anni 2000 vedeva come portabandiera i Frode da Seriate (BG).

Astio Notturno

Si formano band come i Clear Cut e i 40127 a Bologna, i Stanley a Milano, i Malepeggio e i giovanissimi Astio Notturno a Cagliari, i F.A.V.L. a Viterbo, i Riot Clan a Reggio Emilia e altre band a metà strada con l'hardcore come i bolognesi Zeman e i milanesi Ostile; il panorama Oi! continua tuttora ad infittirsi in tutta Italia e include tante band con influenze diverse che finalizzano un percorso assieme ad altri gruppi veterani come i Ghetto 84 da Bologna e i Bomber 80 da Firenze.

Horror Vacui

Anche l'old school hardcore non è stato a guardare e, mentre band come i Deiezione da Pisa hanno un'impronta più italian hardcore, altre come i Lucta da Milano e i Weltschmerz da Cagliari mantengono trame, spesso anche cupe, che provengono da quei suoni UK82 che tanto fanno da collante con ciò che è rimasto dell'attitudine del '77 e che musicalmente si potrebbero agganciare, in chiave meno tirata ma pur sempre incisiva a gruppi deathrock come i bolognesi Horror Vacui e i fiorentini Distopyan Society, ora traferiti a Berlino.

Un live al T.C.D.D.

Ci sono poi dei luoghi molto interessanti come il T.C.D.D. di Rustignè di Oderzo (TV), che nel 2018 ha compiuto dieci anni e che è ricordato anche per aver ospitato diversi concerti punk'77 style, in Sardegna il The Club di Porto Torres (SS) di Gavino dei Four Units, il Vinamina B-eer di San Sperate (SU), il Cueva Rock Club a Quartucciu (CA), il Sa Spendula 2.0 di Villacidro (SU), poi il Circolo Al Bafo di Seriate (BG), l'Ink Pub di Bergamo, lo Spazio Ligera a Milano, A Skeggia e Sottotetto Sound Club di Bologna, il Blah Blah a Torino, il Fanfulla e il Trenta Formiche di Roma, il Sound di Teramo per citarne alcuni e diversi centri sociali che si battono perché band con sound ed attitudine old school rimangano vive.

E dal 2020 cosa ci aspetta? Possiamo dire che gli anni '10 sono stati variegati e propositivi per il decennio che arriva e che probabilmente ci sono serie possibilità che qualcosa di ottimo possa uscirne fuori se i diversi generi musicali portatori di vera attitudine punk confluissero attraverso le band che li suonano in un comune circuito forte e cooperante, senza differenza di età, sesso, etnia, nazionalità e quindi un movimento dove tutti possono parteciparvi e se ciò dovesse accadere sarebbe davvero grandioso.
Rimbocchiamoci le maniche e chi vivrà vedrà.

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