VenomZine - Intervista: POKER.

I POKER sono una punk rock band di Roma. Con influenze provenienti da diversi stili figli dell'old school, propongono dei brani che danno carica e voglia di tornare a sentirli prima possibile il concerto successivo. Li ho contattati ed ecco cosa mi hanno raccontato...
Johnny: Salve ragazzi, benvenuti! Presentatevi ai lettori di VenomZine...
Giulia: Rullo di tamburi...Simone Molla alla chitarra, Damiano Mencaroni al basso, Federico Luison alla batteria e Giulia Bella alla voce.

J.: Come e quando è nata la band?
Damiano: il gruppo ha inizio quando io e Molla che eravamo amici e suonavamo insieme già dai tempi del liceo conosciamo Giulia ad un corso per fonici e spinti dalla passione per il punkrock '77 pensiamo di mettere su un nuovo gruppo con lei alla voce.

J.: Il gruppo comincia a prender piede però dopo varie vicissitudini e un paio di cambi in organico. Raccontateci...
D.: Alla batteria ci accompagnava Enrico, compagno di scuola e di punk, appassionato di black metal e di musica OI!; Enrico però non aveva molto tempo da dedicare al gruppo quindi ci mettiamo alla ricerca di un nuovo batterista e conosciamo Federico, musicista appassionato che porta nel gruppo nuove idee. Da quel momento i Poker hanno trovato il loro assetto ideale.
J.: A quali artisti vi ispirate?
D: The Avengers, Clash, Sex Pistols, Cock Sparrer, Heartbreakers

J.: Quali sono le vostre influenze musicali individuali?
Molla: Steve Jones, Johnny Thunders
D: Cook and Jones, Ramones
Federico: Dave Grohl, Ramones, Sex Pistols
G: Clash, Avengers, Ramones, Sex Pistols

J.: Rispetto ad altre band del vostro indirizzo musicale avete un fattore originale che colpisce, la voce di Giulia che ricorda quella di Penelope Houston degli Avengers. Complessivamente, come ritenete la scena musicale entro il vostro genere, cosa manca e quale sarebbe la vostra “ricetta” per migliorarla?
M.: per quanto riguarda il punkrock a Roma non c'è una vera e propria scena, il pubblico mostra poco interesse nei confronti della musica, però ci divertiamo e almeno ce pagano da beve!
J.: Vi ci vedrei molto con qualche vostra canzone all'interno di compilation street-Oi! Per caso vi è già arrivata qualche proposta in merito o avete già partecipato a qualcuna di esse?
M.: no, ma abbiamo in programma uno split con i Dead End Street, un gruppo che sicuramente conosci, altrimenti "lascia perde".

J.: Avete pubblicato o realizzato album, EP o demo?
D.: abbiamo registrato un EP 7" (Boots and Booze) ma chi l'ha prodotto non lo ha promosso più di tanto.

J.: Ci sono band con le quali avete condiviso le serate che più vi hanno impressionato?
G.: ci siamo divertiti moltissimo con i Vibrators perchè sono quasi tutti molto alla mano, i DOA si sono rivelati delle persone stupende, anche Charlie degli UK Subs e TV Smith (The Adverts) ci hanno accolto sul loro palco come dei veri amici. Ultimi, ma non per questo meno importanti, i Giuda che nonostante il successo riscosso rimangono gli amici di sempre.
J.: Avete progetti per il futuro?
G.: come dicevamo prima registreremo uno split con i Dead End Street per questa primavera...e poi vedrá!

J.: Quali sono i contatti della band?
G: La nostra mail è pokerpunkrock@gmail.com e la nostra pagina facebook è http://www.facebook.com/pokerpunkrock

J.: Ragazzi, grazie per la disponibilità e buon lavoro!
Tutti: Grazie a te e ai lettori di VenomZine!

TRATTA DAL SETTIMO NUMERO DI VENOMZINE (5 MAGGIO 2014).

Commenti