VenomZine - Intervista: FRANCESCO TIDU.

Francesco Tidu è un cabarettista di Cagliari con all'attivo diverse apparizioni televisive, anche a livello nazionale. Ha un modo singolare di esibirsi dal vivo, attraverso personaggi talvolta caricature di artisti esistenti e creando versioni in sardo di famose canzoni in inglese, il tutto condito con un'influenzante simpatia.
L'ho contattato ed ecco cosa mi ha raccontato...
Johnny: Ciao Francesco, benvenuto su VenomZine! Raccontaci come è nata questa tua passione..
Francesco: Ciao Johnny, grazie! La mia passione per lo spettacolo è nata quando vidi in tv il film "Moonwalker" di Michael Jackson. II secondo colpo di fulmine lo ebbi nel '95 quando ascoltai “Made In Heaven” dei Queen: dal giorno divenni un fan. Cantando nei karaoke , capita di sentire spesso canzoni melanconiche italiane, e mi veniva la tristezza ad ascoltarli questi cantanti così statici, così frenati e poco liberi! Così per gioco cominciai a fare mosse davanti a tutti e a imitare Freddie. La gente mi guardava male all'inizio, mi ignorava, alcuni mi osservavano divertiti, aspettavo anche due ore per poter cantare e quindi ogni volta dovevo salire sempre un pò di livello.

J.: Una delle tue imitazioni più riuscite è senz'altro quella di Freddie Mercury in versione sarda, Freddie Mereu. Quando hai capito che poteva diventare il tuo “cavallo di battaglia”?
F.: Freddie Mereu sono io visto autoironicamente che mi atteggio da star. A Canale 5, il 21 settembre 2013, sono andato in onda e seppure non sono passato (1 si e 2 no) sentivo di aver fatto simpatia al pubblico, anche se cantavo in sardo e praticamente nessuno mi capiva! Maria mi ha chiesto se avevo un 'altro pezzo e io risposi: “Qua no!”...risata del pubblico! Sul web il video ha avuto successo, ma è stato rimosso perché Mediaset non ha più diritti del format. Peccato non l'abbia salvato! Ci sono delle probabilità che io torni a fare un provino per “Italia's Got Talent”, ma aspetto tempi migliori per poter fare progetti televisivi.
J.: Quali sono gli altri personaggi che interpreti? Elencaceli descrivendo ognuno di essi...
F.: Un altro personaggio è Michael Niccolò Gerrei, un ballerino che racconta la storia di un suo amico scroccone e sempre senza soldi (Ginu). La canzone è una parodia di Billie Jean (Beni GINU). Un altro personaggio è Azzurro Angelo, un ricercatore che fa delle scoperte assurde e trova le analogie più disparate tra la storia e ciò crede di vedere nella storia. Su youtube c'è il video “La Mummia Sarda”, filmato girato in casa.

J.: C'è una canzone che davvero mi ha fatto morir dal ridere, “Su Mascarpon”, ovvero l'allegoria di “Show Must Go On” dei Queen. Prendi sempre spunto da canzoni già esistenti o nei hai scritte anche originali?
F.: In genere per queste canzoni-parodie m'ispiro sempre ai brani che ascolto, e fedele al mio motto: “distruggere” i miti, in modo scherzoso "distruggo" la canzone, ma è sempre un segno d'omaggio. Ho scritto canzoni originali ma non le ho mai musicate perché non so suonare strumenti musicali!

J.: Oltre al già citato “Italia's Got Talent”, hai partecipato a vari programmi televisivi, tra cui “Fuori Onda” e “Le Faremo Sapere”. Oltre a questi ce ne sono stati altri o magari ci puoi anticipare qualcosa che “bolle in pentola”?
F.: “Fuori Onda” su Videolina è stato il battesimo televisivo con Cossu e Zara. Dovevo partecipare anche alla terza edizione ma ad ultimo la mia presenza non è stata confermata, avevo problemi di lavoro inoltre! Nel mentre ho partecipato anche alla “Corridona” su Sardegna Uno l'estate scorsa arrivando in finale, insomma mi intrufolo quando posso! iI mio impegno attuale è creare un canale youtube con dei video girati da me con dei contenuti sempre umoristici, è un lavoro perché devi starci un pò a pensare, a volte le idee vengono per caso, altre volte pazienti e fai altro.
J.: Che rapporto hai con la musica ascoltata?
F.: La musica è una via di sfogo ma è anche uno strumento di comprensione più alta di certi misteri!

J.: Qual'è stato il primo disco che hai acquistato?
F.: Il primo disco che mi sono comprato è stato “Flash Gordon” dei Queen. Disco peraltro colonna sonora del quale non rimasi entusiasta dell'acquisto.

J.:Se ciò dovesse diventare una professione definiva, dove ti vedi tra dieci anni, in Italia o all'estero?
F.: Credo che fra dieci anni sarò all'estero, ma è dalla Sardegna che cominciai e questo rimarrà sempre come caratteristica, sia che la mia carriera prenda il volo, sia che la mia carriera non si avvii!
J.: Hai qualche progetto in serbo per il futuro?
F.: Sto scrivendo un programma web che si occupa in modo simpatico dei misteri di fantasmi, apparizioni e interviste assurde ma non svelo niente per ora!

J.:Quali sono i tuoi contatti?
F.: francetilon@hotmail.com
 https://www.facebook.com/pages/Francesco-Tidu/511723222179426

J.: Francesco, grazie per la disponibilità e buon lavoro!
F.: Grazie! Saluti a tutti, ci vediamo nei prossimi spettacoli!

TRATTA DAL TERZO NUMERO DI VENOMZINE (3 APRILE 2014).

Commenti