Story


"Riot Face Do It Yourself", meglio conosciuto come Riot Face D.I.Y. o solo Riot Face, è un collettivo editoriale nato nel 2020 ed evoluzione del gruppo associato da diverse realtà costituitosi l'anno prima.
E' una lunga storia cominciata nel 2011, quando Johnny Venom e Rusty Ramone stavano progettando il primo disco dei Violent Faces e decisero di metter su un'etichetta che curasse l'immagine della band, la VF's Records (nome completo Violent Faces's Records) che oltre ad "8 Ball" del 2011 pubblicò l'EP "I Don't Care!" nel 2012, pronto da mesi ma posticipato per via di due cambi di formazione.


Nel 2014, fermo il progetto Violent Faces e di conseguenza anche la VF's Records, Johnny fonda l'Hard Punk Records, nuova etichetta che avrebbe curato tutti i suoi progetti successivi: dopo una sponsorizzazione di un brano degli Orgasm Bombz, un gruppo glam punk che ebbe poca fortuna, nel 2015 fuse il proprio progetto solista al progetto glam-punk e creò una nuova band garage-punk con collaborazione allargata a diversi musicisti della zona e chiamata Venomous Riot, con la quale pubblicò il singolo "Buddy Holly Is Rised Again".


Terminata l'esperienza dei Venomous Riot, nel 2016 evolse il progetto della band fondendolo con quello dell'etichetta Hard Punk Records ed assorbendo la dormiente VF's Records: nacque così la Riot Face Records & Promotions, poi divenuta semplicemente Riot Face Records.


Per circa due anni molto difficili la Riot Face Records rimase solo la scuderia dei progetti passati, fino a che nel 2019 venne costituito il gruppo editoriale Riot Face dalla riunione della stessa Riot Face Records con il Johnny Venom Channel (canale Youtube) e la fanzine online VenomZine, che per l'occasione cambiarono nome in Riot Face Channel e Riot Face/VenomZine (blog e pagina Facebook).


Durante i primi mesi del 2020, il presente blog e la pagina facebook, facenti parte della stessa redazione (Riot Face/VenomZine) e con la VenomZine ormai solo "satellite" delle stesse notizie pubblicate su Riot Face, si fusero per dar vita all'attuale Riot Face D.I.Y. inglobando anche l'ex Riot Face Channel.
Tutte le pubblicazioni discografiche di proprietà della Riot Face Records, momentaneamente in "lockdown", tornano alla JV Autoproduzioni, storica "officina musicale" di Johnny Venom nata nel 2003 e dalla quale sono passate tutte le idee e composizioni prima di essere gestite dalle varie label che si sono susseguite nel tempo. La Riot Face Records non muore definitivamente, scompare solo dai "radar" e si guarda attorno, in attesa di palesarsi nuovamente attraverso future pubblicazioni e coproduzioni.

Commenti